Associazione Culturale e Musicale

'Vittorio Guardo'

PRESENTAZIONE

L'associazione 'Vittorio Guardo' è un’istituzione culturale a carattere musicale riconosciuta giuridicamente.

Ha l'obiettivo di contribuire allo sviluppo della musica colta, nel nostro Paese e all'estero. Sostiene anche l'insegnamento della musica come mezzo per favorire lo sviluppo del talento e dell'espressione artistica.

Promuove e coordina attività scientifiche interdisciplinari, con particolare attenzione all' arte della musica, che spaziano dalle conferenze, ai master con grandi nomi del concertismo mondiale, alle rassegne dedicate ai giovani, ai Concorsi nazionali e internazionali, ai Festival operando anche in collaborazione con altri Enti e Istituzioni italiane e straniere.

L'associazione è stata fondata nel 2008 per iniziativa di Marcello Cappellani e Roberto Salerno, che hanno dedicato l'associazione ad uno dei più apprezzati intellettuali nel panorama siracusano della prima metà del Novecento, tra i padri fondatori della Società Siracusana di Storia Patria.

L'associazione 'Vittorio Guardo', con sede in Siracusa, svolge un'intensa opera di divulgazione e promozione volta alla migliore conoscenza e valorizzazione della musica da camera, attraverso azioni rivolte anche al turismo culturale.

ISTITUZIONE

L'associazione è stata fondata, con atto notarile, il 10 novembre 2008.

A partire da questa data ha inizio la sua attività senza interruzione alcuna.

FINALITÀ

L'associazione nasce al fine di realizzare una significativa e qualificata azione di promozione musicale nel territorio di appartenenza.

Scopo dell'associazione è in particolare:

• promuovere, e/o produrre per conto proprio e/o di Enti Pubblici e Provati, spettacoli musicali e teatrali nonchè concerti, attività culturali didattiche, sociali e ricreative. In particolare:
  • valorizzare nei suoi molteplici aspetti il repertorio vocale e strumentale in tutte le possibili combinazioni (dal solista all'orchestra) e la diffusione di musiche di autori antichi e moderni, italiani e internazionali, con particolare riguardo a quelli siciliani;
  • promuovere la pubblicazione di libri, partiture musicali, giornali, opuscoli inerenti all'archiviazione e catalogazione di partiture cameristiche e sinfoniche con vari organici e la restaurazione o manutenzione di strumenti musicali d'epoca di natura varia (a tastiera, a corda ecc.);
  • organizzare e realizzare manifestazioni che valorizzano talenti musicali (esecutori, compositori, ecc.);
  • organizzare convegni, seminari, conferenze, dibattiti, spettacoli, festivals e promuovere incisioni discografiche, concorsi musicali, attività didattico-musicali, compresi corsi di formazione professionale e mostre d'arte, sia pittoriche che fotografiche e qualsiasi attività che riguardi tutte le arti (danza e cinema compresi);
  • promuovere e organizzare gemellaggi e scambi culturali con città, associazioni, enti nazionali e stranieri da svolgere anche su incarico ricevuto da terzi;
  • promuovere, organizzare, realizzare e gestire strutture musicali a beneficio della collettività;
  • promuovere il restauro di strumenti musicali anche con la collaborazione di botteghe artigianali;
  • promuovere concerti di beneficienza;
  • organizzare concerti di musica, di musica cameristica e, ritenendolo opportuno, anche di altri generi musicali;
  • valorizzazione, attraverso la musica, di luoghi di particolare interesse culturale ambientale ed architettonico presenti in tutta la provincia di Siracusa.

ORGANIGRAMMA

Presidente: Roberto Salerno | Direttore Artistico: Marcello Cappellani